Libero

lidiotagiocatrice

  • Donna
  • 51
  • milano
Vergine

Mi trovi anche qui

ultimo accesso: 19 aprile

Ultime visite

Visite al Profilo 2.101
Bacheca8 post

Li convinceremo che saranno liberi soltanto quando rinunceranno alla loro libertà in nostro favore e si sottometteranno a noi. Li faremo lavorare, sì, ma nelle ore libere dalla fatica organizzeremo la loro vita come un gioco infantile, con canti in coro e danze innocenti [...] Daremo loro l’umile, quieta felicità degli esseri deboli. Dimostreremo loro che sono soltanto dei poveri bambini, ma che la felicità dei bambini è più dolce di ogni altra. 

Diventeranno timidi, avranno timore della nostra collera, la loro intelligenza perderà ogni audacia, i loro occhi diventeranno facili al pianto. Oh, concederemo loro anche il peccato, e così ci ameranno come bambini perché permetteremo loro di peccare! Noi diremo che ogni colpa sarà riscattata, purché la commettano col nostro permesso.

E non avranno segreti con noi. Noi permetteremo o proibiremo loro di vivere con le mogli e con le amanti, di avere o di non avere figli, giudicando sempre in base alla loro obbedienza; e loro si sottometteranno a noi, tutti felici e contenti. I segreti più tormentosi della loro coscienza li porteranno a noi; noi risolveremo tutto, e loro accetteranno la nostra decisione con gioia, perché essa li libererà da una grande fatica e dal terribile supplizio attuale di dover decidere da sé, liberamente. 

Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov. 
#dostoevskij #dostoievskij #letteratura #cultura

Ti piace?
1

Mi descrivo

anima bambina :)

Su di me

Situazione sentimentale

-

Lingue conosciute

-

I miei pregi

-

I miei difetti

-

Amo & Odio

Tre cose che amo

  1. i no sense, giocare
  2. la risata pronta e sincera
  3. chi sa guardarti dentro e si lascia guardare

Tre cose che odio

  1. chi si prende troppo sul serio
  2. ma anche sul mincio
  3. e sul lambro

 

 

 

 

, , , , , , , , , , , , ,