Libero

trillyina

  • Donna
  • 60
  • il nulla
Acquario

Mi trovi anche qui

Profilo BACHECA 2189

trillyina 29 novembre

 

 

 

Ti piace?
3
trillyina 29 novembre

 

 

 

Ti piace?
5
trillyina 25 novembre

 

Portale a forma ogivale dentro il quale si incastona un bellissimo portone in Bronzo, opera di Bonanno di Pisa che la eseguì nel 1185 nella sua città e successivamente fu condotta a Monreale via nave. È composta di due battenti rettangolari adattati alla forma ogivale dell’ingresso. Comprende 46 pannelli con immagini a rilievo rappresentanti episodi della Bibbia e due coppie di leoni e grifoni nella parte inferiore. L’arcata del portale è caratterizzata da una serie di bande parallele decorate da ghirlande di fiori, forme umane e animali scolpiti in basso rilievo, decorazioni classiche e una banda di mosaico policromo.

 

 

 

 

 

Ti piace?
4
trillyina 23 novembre

 

 

 

 

 

Ti piace?
3
trillyina 23 novembre

Il duomo d'oro. 

Il duomo di Monreale, altresì noto come cattedrale di Santa Maria Nuova, è il principale luogo di culto cattolico di Monreale, nella città metropolitana di Palermosede arcivescovile dell'arcidiocesi omonima.[1][2][3]

Costruita a partire dal 1172 per volere di Guglielmo II d'Altavillare di Sicilia dal 1166 al 1189, è famosa per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l'interno. Nell'agosto del 1926 papa Pio XI l'ha elevata alla dignità di basilica minore.[4] Dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell'umanità (UNESCO) nell'ambito dell'Itinerario arabo-normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.

 

 

Ti piace?
4
trillyina 22 novembre

 

 

 

Ti piace?
5
, , , , , , , , , , , , ,